Non appena sono scesa dal treno a Riomaggiore nel 2007, ho capito di essere in un posto speciale. Avevo sentito parlare delle Cinque Terre per la prima volta quando ero al liceo, ora avevo 21 anni, viaggiavo da sola attraverso l’Europa e avevo appena messo piede sul marciapiede della stazione nel posto che sognavo di visitare da anni. Flash forward al 2021, ora posso definirmi con orgoglio una residente delle Cinque Terre, cittadina italiana, ed ex-patente canadese con due bambini che vivono a Riomaggiore, in Italia. Credo di aver preso troppo a cuore il film “Sotto il sole della Toscana”, ma è stata la cosa migliore che abbia mai fatto. Quindi, ecco un’introduzione di Riomaggiore e delle Cinque Terre con parole mie.
Dai un’occhiata al mio blog per altre mie esperienze di vita qui, consigli che vi posso dare e molto altro ancora. Inoltre, seguimi su Instagram.
Le Cinque Terre, sono in Liguria, una splendida distesa di terra di 15 km in un Parco Nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I cinque paesi sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Ho vissuto qui quasi metà della mia vita e i miei genitori non sanno ancora pronunciare correttamente i nomi dei paesi. Come descrivere le Cinque Terre? Perfetta per cominciare. Tra il mare, la costa, le colline e le valli, le case dipinte e gli stretti caruggi che si snodano per ogni paese. La mia prima impressione è stata che si sentisse l’odore dei limoni sugli alberi. Non avevo mai provato un profumo così forte di limone fino a quando non sono arrivata alle Cinque Terre. Ogni paese è unico e merita una visita per diversi motivi, ad esempio, il gelato a Corniglia da Alberto, dove si mangia il gelato al limone fatto con i limoni delle Cinque Terre.
Poi c’è Vernazza. Una cartolina. Il paese più pittoresco del mondo, dove gli edifici sembrano case del presepe, sei in un paese fantastico e hai bisogno di darti un pizzicotto perché è troppo bello per vederlo.
Oppure Monterosso, con la spiaggia e il lungomare più pittoreschi, potresti trascorrere l’intera vacanza semplicemente seduto su una spiaggia di Monterosso. Tuttavia, sarebbe impossibile perché Monterosso ha i negozi più carini e alcuni dei migliori ristoranti delle Cinque Terre.
A Manarola, fai il pranzo più incredibile con vista sul porticciolo bevendo vino locale ascoltando Pavarotti e ottenendo quella foto perfetta su Instagram che avresti voluto ottenere per anni, e ora sei lì. Sei tu, ed è quasi troppo bello per crederci. So di essere un locale adesso, ma capisco. Sono ancora meravigliata. 14 anni dopo.
Poi, c’è il mio paese natale, beh la mia città natale è Vancouver, in Canada, ma il mio paese adottivo è Riomaggiore. So di essere di parte. Vivo qui, lo capisco. Ma secondo me Riomaggiore è la più bella di tutte e vi spiegherò il perché.
Riomaggiore è stata costruita in una valle, quindi ci sono scale ovunque ti giri. Ciò significa che avrai una vista sul mare o sul paese che ti toglierà il fiato se scegli di soggiornare qui. Le scale che farai saranno la scusa di poter mangiare quanto vuoi e non sentirsi minimamente in colpa, e lasciami dire, ci sono alcuni posti incredibili dove mangiare a Riomaggiore.
Dallo stuzzichino di un nascosto locale, all’essere nel centro del porticciolo a mangiare i frutti di mare più deliziosi che tu abbia mai gustato, ci sono così tante opzioni per pranzo e cena. Poi ci sono i bar, quelli pieni di gente del posto, quelli che sono tranquilli e hanno solo pochi tavoli, quindi la sua qualità è al massimo. Ci sono posti dove puoi sederti per ore e guardare la gente, i locali dove puoi mangiare la pasta e i tuoi figli un hamburger.
Riomaggiore ha così tante opzioni ed è quello che amo ,dell’ospitalità che offre il nostro paese. Ho scritto un libro di 80 pagine per i nostri ospiti con consigli e tutto quello che c’è da sapere sulle Cinque Terre, ecc., E potrei scrivere un libro di 200 pagine se ne avessi il tempo!
Amo questo paese; è casa. Ma non è migliore degli altri . Come ho detto, ogni paese merita una visita, un drink, un pasto, una passeggiata. Sono tutti speciali e unici.
Come si arriva a Riomaggiore?
Un’altra cosa grandiosa di Riomaggiore è che è a soli 8 minuti di treno da La Spezia, una vivace città con un mercato di alimenti freschi, fantastici negozi e ristoranti, un sacco di storia ed è un ottimo posto dove lasciare la macchina parcheggiata. C’è un parcheggio a pagamento alla stazione dei treni, è così comodo! Lascia l’auto a La Spezia, Levanto (una città vicino a Monterosso) o in uno dei parcheggi delle Cinque Terre: non ne avrai bisogno durante il tuo soggiorno. Puoi fare escursioni, usare il treno o via mare, si spera con Yuri!
TOP 5 Cosa fare alle Cinque Terre
– ESCURSIONE – MANGIARE E BERE – IL TRAMONTO – NUOTARE – RELAX
Sei in vacanza. Lavori sodo? Non ti fermi mai? Anche la tua vacanza significa spostarsi e trasportare bagagli e tutto il resto? Le Cinque Terre sono il posto PERFETTO per fare una vacanza nella vacanza. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di scarpe da trekking, un costume da bagno e due abiti e sei a posto. Lasciatemi spiegare:
ESCURSIONE: Non hai altro che ottime opzioni quando si tratta di fare escursioni alle Cinque Terre. C’è il famoso “sentiero azzurro”, o “sentiero blu”, che è l’escursione a pagamento da un paese all’altro. E ci sono anche i sentieri meno battuti ma altrettanto belli come da Monterosso a Levanto, da Corniglia a Volastra e da Riomaggiore a Portovenere, solo per citarne alcuni. Porta un buon paio di scarpe da trekking e fai un’escursione mentre sei qui. Puoi fare un picnic sul lato del sentiero. Fare escursioni alle Cinque Terre è il sogno di un fotografo, il paradiso degli escursionisti e, per una come me, un’esperienza spirituale con la natura che mi fa sentire di nuovo viva, connessa e concentrata. Non preoccuparti nemmeno di mettere via il telefono, vorrai scattare foto ogni secondo.
MANGIARE E BERE – Ho viaggiato molto in Italia, ho visto più di quanto Yuri da italiano abbia visto dell’Italia e ho una passione per il buon cibo. Ho passato la mia adolescenza a lavorare nei ristoranti per pagare il mio viaggio in Europa e sì, ho bevuto champagne a Reims quando sono arrivata per la prima volta in Francia. Il vino qui è buono da morire, fai una degustazione di vini a Riomaggiore, Ghemé ne fa una fantastica e probabilmente ci sarò anch’io perché amo il formaggio e il vino.
Mangiare. Prova i piatti di pesce locali; non puoi sbagliare quando ordini un mucchio di antipasti o chiedi il consiglio del cameriere (controlla il mio blog per leggere tutto sui miei posti preferiti dove mangiare alle Cinque Terre)
IL TRAMONTO – Ci sono i tramonti e poi ci sono i tramonti delle Cinque Terre. Ho passato la prima settimana alle Cinque Terre a guardare i tramonti mentre ero seduta sui frangiflutti di Riomaggiore e Monterosso, bevendo vino e pizza da asporto con le persone dell’ostello dove ero alloggiata; era pura magia. Poi ho incontrato Yuri e, prima di avere figli, abbiamo cenato guardando il tramonto in alcuni ristoranti incredibili in tutte le Cinque Terre. Ora portiamo i visitatori in gita in barca al tramonto e mostriamo loro il momento più magico possibile, dopo anni passati a sperimentare ciò che rende un tramonto perfetto. Non importa come lo fai, vivi il tramonto alle Cinque Terre. Ti cambierà la vita.
ENTRA IN ACQUA – Fare il bagno alle Cinque Terre è come nuotare in una piscina. Beh, può essere se sai quando e dove andare 🙂 Per le famiglie, Monterosso è il luogo migliore, tanti servizi bar sulla spiaggia con ombrelloni e sdraio.. L’acqua più limpida si trova a Manarola e Riomaggiore, ma se vuoi la spiaggia Monterosso è l’ideale.. Se puoi, fai un giro in barca con Yuri, ti porterà nelle acque più limpide di tutte le Cinque Terre. Se sei più un tipo da spiaggia, Monterosso o Riomaggiore, a mio avviso sono i luoghi migliori!
RELAX – Ricordo di aver sentito dei turisti che alloggiavano sotto casa nostra dire: “come potresti mai passare più di un giorno qui.” Ho ascoltato questo e ho pensato, no, non capiscono. Non c’è niente da fare qui se non prendersi cura di se stessi. Leggi, scrivi, dipingi, ascolta musica, galleggia nel Mar Ligure, pranzo di 3 ore e non saltare mai un aperitivo. Rilassati, rallenta e goditi la vita. Respirare tutto, prendere tutto; c’è così tanta energia nelle Cinque Terre, energia curativa. Sono una mamma che lavora; Non ho mai una pausa, ma quando penso un pò a me stessa , faccio un’escursione, o vado a sedermi in riva al mare, o guardo il tramonto, mi ricarico e mi rigenero, e posso andare di nuovo a mille. La mia cosa preferita da fare? Escursione alle 7 del mattino, poi tuffo in mare, caffè al bar, casa per una doccia e un cambio, pranzo lungo, 2 ore romantiche in barca con Yuri, poi via a prendere i bambini a scuola. In giorni come questi, vivo una vita in vacanza. Non succede molto spesso, ma quando lo faccio, ragazzi, penso a quella coppia che stava sotto casa nostra e vorrei che si fossero fermati e avessero preso più tempo per godersi questo paradiso…
Scrivi un commento