ECO-Tour
Cinque Terre – Portovenere

Hai una passione per la geologia? Le Cinque Terre sono un luogo unico, famoso non solo per la bellezza dei terrazzamenti a secco, ma anche per la complessità e straordinaria varietà geologica. Spesso poco conosciute ai più, le scogliere frastagliate che si protendono verso il mare raccontano una storia che risale al periodo Giurassico.

Abbiamo collaborato con la nostra cara amica Cecilia, nata e cresciuta alle Cinque Terre con laurea in scienze naturali e conservazione ambientale, per offrire l’unico tour naturalistico della zona.

Get Away Boat Tour

Non appena lasceremo Riomaggiore inizierai il tuo viaggio con Cecilia che vi racconterà la storia e la conservazione dei vigneti a picco sul mare e del legame tra la geologia e il vino che qui si produce , il Cinque Terre DOC.

ECO Tour in barca Cinque Terre Portovenere

Una delle cose più incredibili che noterai sono proprio i vigneti bagnati dalle onde del mare e circondati da arbusti di macchia mediterranea.

Guardando più in alto vedrai il bosco sempreverde seguito da quello caducifoglie, dal mare potrai infatti leggere il paesaggio da una prospettiva unica e conoscere i diversi habitat che caratterizzano questa fascia di costa.

Proseguendo il nostro viaggio lo sguardo sarà rivolto ai colori delle rocce che dal bianco vanno al nero, passando per il rosso e il verde. Ogni colore racconta una storia differente, antichi oceani e mari, ammoniti e ittiosauri, frane sottomarine e barriere coralline nei mari tropicali del Giurassico.

Una volta raggiunto Portovenere ecco sbucare le Alpi Apuane, famose per il marmo bianco di Carrara che Michelangelo ha utilizzato per creare il David.

Si riparte alla scoperta di una grotta, posta a 25 metri sopra il livello del mare risalente alle glaciazioni del Quaternario e abitata da uomini e animali preistorici. Le ossa ritrovate all’interno nel 1869 sono la testimonianza di un passato in cui il livello del mare era più alto e l’isola era frequentata da animali tipici delle zone fredde e glaciali quali lo stambecco e la civetta delle nevi.

L’ultima fermata sarà dedicata al geco più piccolo d’Europa e alla lucertola che vive solo nel tinetto e in nessun’altra parte del mondo.

Conclude il tour una nuotata con maschera e boccaglio per osservare le meraviglie in fondo al mare.

Questo tour dura 3 ore e mezzo, parte alla mattina da Riomaggiore e può essere solo prenotato privatamente o su richiesta.

Prenota ora!

ECO-Tour
Cinque Terre

Il nostro secondo tour con Cecilia è un tour pomeridiano più breve di 2 ore che parte da Riomaggiore e arriva alla punta di Monterosso per poi tornare al punto di partenza.

Vedrai tutti i paesi delle Cinque Terre dal mare e alcune delle più incredibili formazione rocciose della zona. Questo tratto di terra è la prova che le piante possono crescere nelle condizioni più difficili e che per quanto l’uomo cerchi di mantenere i sentieri aperti ai visitatori per le escursioni, la natura cerca sempre di appropriarsi del suo spazio.

Get Away Boat Tour

Con la Via Dell’amore ancora chiusa, l’unico modo per vedere questo spettacolare sentiero, è osservarlo dal mare. Cecilia spiegherà il motivo per il quale il percorso è chiuso e gli aspetti geologici unici della Via dell’Amore.

Cecilia parlerà dei terrazzamenti in pietra a secco utilizzati per i vigneti, della geologia del territorio e del particolare rapporto che esiste tra il vino e la geologia nelle Cinque Terre.

Ci dirigiamo poi verso Monterosso, fermandoci lungo il percorso per un bagno in grotta dove avremo modo di osservare un ambiente ipogeo da vicino. C’è così tanta storia da condividere che non vediamo l’ora di poterti raccontare tutti i segreti custoditi nella natura.

Una volta raggiunta la punta di Monterosso, potrai scorgere oltre il promontorio in direzione di Levanto quel che rimane di un antico oceano ormai scomparso ma che ha lasciato sue tracce nelle conformazioni geologiche.

Questi tour sono perfetti per coloro che vogliono fare una traversata in barca con Yuri mentre navigano nel Mar Ligure e apprendono informazioni affascinanti che la maggior parte delle persone di solito non conosce senza la guida di un esperto. Siamo l’unica compagnia di navigazione che offre questo tipo di tour e ci crediamo con il cuore in quanto è fondamentale non solo fornire prosecco e nuotate in acque cristalline, ma conoscenze che porterai con te molto tempo dopo la fine della crociera. Questa zona è un parco nazionale e un patrimonio mondiale dell’Unesco per una buona ragione e vogliamo mostrarti perché.

Prenota ora!